fbpx

EuProjectLab

EUPROJECTLAB.EU
EUPROJECTLAB.EU

Eu Project Lab

Workshop e Tarining solution è la nuova piattaforma interamente dedicata ai fondi europei. Nasce nel 2020 dall’incontro di due professionalità YOU Europe e EDS Project Consulting per rispondere ai diversi bisogni formativi in ambito di progettazione europea. Un vero è proprio network di professionisti. Tutte le formazioni sono curate da ALDA.

ALDA è un’Associazione no-profit francese, che lavora per facilitare e promuovere il buon governo locale e la partecipazione cittadina in Europa ed oltre.
Promuove la collaborazione tra Autorità locali, organizzazioni della società e cittadini. Ad oggi ha all’attivo più di 250 progetti vinti e realizzati, 350 soci, 225 partner e 7 uffici.

ALDA+ è una Benefit Corporation, tra le prime in Italia, nata con lo scopo di capitalizzare i 20 anni di esperienza di ALDA nel campo della democrazia locale e della partecipazione attiva dei cittadini, nonché della gestione di progetti, in modo da offrire i suoi servizi a un vasto pubblico con il solo obiettivo di contribuire e sostenere la missione complessiva di ALDA.

ALDA+ offre una vasta gamma di servizi di consulenza in tema di progetti europei e transnazionali, corsi di formazione, assistenza tecnica, identificazione e raccolta di fondi, processi e metodi partecipativi, organizzazione di eventi, supporto di comunicazione e diffusione, gestione finanziaria, tecniche di educazione non formale e molto altro.

Questi servizi sono forniti con un approccio su misura, cercando così di soddisfare le esigenze specifiche degli attori coinvolti.

ALDA+ è il partner perfetto per le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni della società civile, le aziende e tutti coloro che necessitano di supporto nello scouting di opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea, o che sono in cerca di assistenza dedicata in ambito di sviluppo e gestione di progetti, servizi di consulenza riguardanti argomenti come raccolta fondi, processi e metodi partecipativi, eventi, comunicazione e diffusione.

Formatori

MARCO BOARIA

Responsabile del Dipartimento Risorse e Sviluppo di ALDA

Marco Boaria è il Responsabile dell’Unità Risorse e Sviluppo di ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale, dal 2004. Ha un’esperienza di oltre 15 anni di lavoro in campo internazionale. Nell’ambito dei programmi europei, nel corso della sua pluriennale azione, ha sviluppato progetti in diversi settori, utilizzando numerosi e diversi programmi dell’Unione Europea (e non solo) ed interloquendo con diverse DG della Commissione Europea. Ha lavorato come coordinatore di progetti, con particolare focus su temi quali democrazia, partecipazione, giovani e ha assunto il ruolo di supervisore esterno in progetti europei sviluppati da enti pubblici e privati. Svolge regolarmente attività di trainer, sia promosse in proprio da ALDA + (la società che promuove assistenza tecnica e capacity-building, di cui è Amministratore), sia collaborando con diverse agenzie formative europee (centri SALTO, altre agenzie nazionali, ecc.) e altri committenti pubblici e privati. La sua specializzazione in qualità di formatore riguarda principalmente i seguenti temi/ambiti: project cycle management, fondi europei, metodi partecipativi, educazione non formale, giovani…

ANNA DITTA

Progettista Senior di ALDA

Anna lavora nel Dipartimento Risorse e sviluppo progetti di ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia locale, a Vicenza, dal 2011. Ha 10 anni di esperienza nel campo dello sviluppo e dell’implementazione di progetti, in particolare con riferimento a programmi di finanziamento dell’Unione Europea. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche ad indirizzo Internazionale all’Università degli Studi di Padova e un master in Studi Europei e Project Management a Bruxelles. Ha lavorato per alcuni anni per la Regione Veneto, Direzione di Bruxelles, occupandosi specificamente di cooperazione con i Balcani. Ad ALDA si occupa di ricerca fondi e sviluppo progetti, con focus su cittadinanza attiva, giovani, cooperazione con Paesi Terzi nel settore della democrazia partecipativa e del buon governo locale. Inoltre, svolge attività di formazione su euro-progettazione, programmi europei e cittadinanza attiva. Fornisce assistenza tecnica a terzi nella preparazione di proposte progettuali e implementazi

BABARA ELIA

Direttore del Dipartimento Finanziario di ALDA

Barbara è coordinatrice del Dipartimento Finanziario di ALDA dal 2003. Ha più di 15 anni di esperienza nella gestione finanziaria, amministrativa e nella rendicontazione di progetti, con un focus sui progetti finanziati dall’Unione Europea. Barbara, con il suo team, si occupa della gestione e rendicontazione di tutti i 63 progetti al momento attivi, ed ha una provata esperienza nella conduzione di audit della Commissione europea nel quadro dei vari programmi di finanziamento

Destinatari

Il corso di Euro-progettazione è rivolto a chi intende apprendere e/o migliorare le proprie competenze in tema di finanziamenti comunitari, al fine di accrescere le capacità di utilizzo dei Programmi Europei. Il corso è quindi studiato per studenti, operatori sociali e culturali, associazioni, enti locali etc..

Metodologia

Tutti gli incontri si svolgeranno in forma di laboratori di approfondimento in presenza, che si articoleranno in momenti di lezione frontale e di esercitazione pratica in gruppi.

[events-calendar-templates template="carousel-view" style="style-1" category="all" date_format="d M Y" start_date="" end_date="" limit="10" order="ASC" hide-venue="no" time="future" featured-only="false" columns="2" autoplay="true" tags="" venues="" organizers="" socialshare="no"]